Grafiche Fioroni | Presentazione
15331
page,page-id-15331,page-template,page-template-full_width,page-template-full_width-php,ajax_fade,page_not_loaded,,vertical_menu_enabled,side_area_uncovered_from_content,qode-theme-ver-7.6.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive
 

Presentazione

about012

TIPOLITOGRAFIA GRAFICHE FIORONI

Le Grafiche Fioroni da 50 anni nel settore della stampa, dell’editoria e dell’arte, ha sempre messo a disposizione della propria clientela passione, competenza e professionalità, offrendo utili servizi alle complesse  esigenze dei suoi clienti.

La società si occupa di stampa tipografica, litografica e digitale con un parco macchine all’avanguardia ed uno staff di tecnici preparati, sempre attenti alla cura del lavoro.

 

Le Grafiche Fioroni è stata l’incubatrice e la culla, nel 1997, dell’Associazione culturale“La Luna”. L’Associazione ha catalizzato gli interessi artistici e letterari di molti illustri scrittori contemporanei sia italiani che stranieri. Dal punto di vista culturale ha dato voce a  poeti e artisti favorendone la penetrazione sociale attraverso la pubblicazione di opere divulgative o a tiratura limitata.
Tali Edizioni d’arte, vengono realizzate con la tecnica della stampa tipografica, cioè con clichès a rilievo o con caratteri mobili. Le incisioni vengono stampate direttamente dagli artisti su carta pregiata ed  esclusivamente a mano su torchio calcografico.
L’associazione La Luna si occupa di organizzare mostre sia a livello nazionale che internazionale curandone anche la  pubblicazione dei cataloghi.

 

Un impegno che è “Amore per il lavoro” e ha fatto sì che negli anni Le Grafiche Fioroni abbiano ricevuto importanti riconoscimenti e numerose pubblicazioni.

 

Le Grafiche Fioroni si pregiano di mettere a vostra disposizione la propria professionalità, competenza ed esperienza nel settore della stampa e dell’arte per poter fare delle vostre idee le vostre opere d’arte.

 

Facciamo in modo che ogni pensiero comune diventi un pensiero unico e venga percepito nel modo nel quale volete farlo arrivare al cuore della gente.

STAMPA OFFSET

L'azienda dispone di macchine da stampa tipografica e moderne macchine offset nei formati 35x50 e 70x100 di cui una di quest'ultime con performante dispositivo di stampa UV.

STAMPA DIGITALE

Ampio e di qualità il reparto della stampa digitale si avvale di macchine tecnologicamente avanzate e di ottima risoluzione con formati massimi di 33x48 cm. Inoltre plotter per stampe di misura 100x140 cm.

CONFEZIONE

Dal punto metallico, alla brosura fresata: permette di fornire ai propri clienti un prodotto completo ed in tempi rapidi. Inoltre con 2 macchine di fustellatura è possibile realizzare oggetti in carta sagomati.

inaugurazione01

FILOSOFIA AZIENDALE

“Un lavoro ben fatto…” così inizia lo scritto che su un foglio giallo, dà il benvenuto a chi entra alle Grafiche Fioroni. Questa più che una logica aziendale è una filosofia di vita a cui i titolari aspirano. Un lavoro fatto bene va oltre a ciò che esso rappresenta, è un modo di intendere e progettare la vita, un modo di lavorare che soddisfa l’ingegno e l’anima di chi realizza fisicamente un oggetto.
“Un lavoro ben fatto” rimane un lavoro ben fatto! Quando questi prende vita: libro, scarpa o divano che sia, esso è reale, concreto perchè ha un corpo armonico ed equilibrato, ma anche un’anima, donata da chi, con passione, lo ha fatto!

 

Non ci darà mai la deludente sensazione di un prodotto di sola illusione. Questo prodotto, di ben fatto ha solo l’immagine di superficie, sapientemente riempita con “polimeri di sintesi” e aria, tanta aria.

 

Dare ad ogni opera il materiale, la perizia, l’amore ed il tempo necessario per essere eseguita a regola d’arte è qualcosa che oramai appartiene al passato. Logica oltremodo estranea ed anacronistica ad ogni tipo di produzione attuale.

 

In passato quando un oggetto nasceva era senza data di scadenza, finiva solo quando cedeva all’usura e alla naturale tirannia del tempo. Ed è proprio quest’anima,  quest’amore per il lavoro, mai domati dal tempo o dalla contingenza economica, che le Grafiche Fioroni vogliono disperatamente mantenere in vita, e, se fosse possibile, anche in buona salute.